Riduzione del tasso d'abbandono

I corsi di fisica di base presso i corsi di studio di agraria, biotecnologie, informatica, ingegneria, matematica, medicina dell’Università di Udine sono in gran parte coperti e supportati dai fisici afferenti al DMIF. Il nodo dell’insegnamento della fisica a non fisici è un tema presente da anni, che è stato nell’ultimo decennio oggetti di specifiche ricerche da parte dell’unità di ricerca in didattica della fisica, anche grazie al fatto che il PLS ha coinvolto corsi di laurea diversi (matematica, informatica, biotecnologie, scienze naturali). In particolare ci siamo impegnati per studi basati sulla ricerca per l’insegnamento della fisica a biotecnologi, studenti dei corsi di studio in agraria, ambiente e natura, viticoltura e scienze e tecnologie dell’alimentazione, matematica e informatica. I progetti essendo stati sottoposti come Progetti di Innovazione Didattica al Tavolo TID di Ateneo, essendo stati preventivamente riconosciuti e approvati a livello istituzionale dai rispettivi consigli di corso degli studi. Sono stati inoltre valutati, a livello di Ateneo, da una specifica commissione composta da rappresentanti di tutti i Dipartimenti, del nucleo di valutazione e dei delegati rettorali per l’innovazione didattica e gli studenti. I progetti realizzati sono stati documentati in pubblicazioni realizzate dal consorzio GEO della CRUI, e disponibili in open access al sito geo.uniud.it/pubblicazioni.

Le azioni sono state le seguenti per i diversi corsi di studio:

- BIOTECNOLOGIE

a) Il corso è stato confermato con 4cfu e 50 ore di attività, con 1 cfu e 20 ore di laboratorio in più rispetto a quanto previsto prima del 2018

b) L’attività di laboratorio è stata potenziata sia con 12 esperimenti da svolgere a gruppi ed impostazione con il metodo ISLE di E Etkina, sia prevedendo una trattazione completamente sperimentale di alcune tematiche

c) Sono state predisposte batterie di esercizi fruibili nella piattaforma di e-learning, progettate avvalendosi dei questionari standard valutati con metodologie di ricerca e della letteratura sui processi di apprendimento.

d) I temi trattati sono stati selezionati e curvati per caratterizzare l’insegnamento della fisica nei diversi CCS, seguendo le indicazioni emerse negli studi a livello internazionale sulla didattica universitaria della fisica a studenti di area bio.

I risultati documentano un arricchimento di competenze ed un successo formativo consolidato in 5 anni da 53% a oltre 80%.

  • SCIENZE AGRARIE, con mutuazione su SCIENZE AMBIENTE E NATURA e VITICOLTURA E ENOLOGIA

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

I corsi di Fisica con Laboratorio sono stati erogati per 6 cfu e 55 ore di attività di lezioni in aula e attività in laboratorio. Il riconoscimento ufficiale dell’attività di laboratorio ha comportato il mantenimento di un numero adeguato di ore rispetto alle sole 48 ore previste per i corsi che prevedono la sola didattica frontale.

Nel 2019/20 il corso si è svolto interamente in webinar con esperimenti condotti in remoto dal docente e esperimenti messi a punto ed effettuati autonomamente dagli studenti nelle proprie abitazioni utilizzando apparati home-made e app per mobile.

L’impostazione dei corsi condivide gli elementi di innovazione del progetto sviluppato per Biotecnologie: curvatura delle tematiche su quelle maggiormente caratterizzanti i corsi di studio coinvolti; approccio alle diverse tematiche del corso attraverso la discussione di problematiche specifiche dei corsi di studio, per far riconoscere i contenuti di fisica nelle tematiche caratterizzanti i corsi coinvolti e motivarne la trattazione.

Diversi strumenti multimediali sono stati utilizzati per il coinvolgimento attivo degli studenti: Sono stati messi a punto specifici questionari sulle competenze di base, progettati sulla base della letteratura internazionale sui nodi di apprendimento e proposti per il recupero delle competenze di base. Per la preparazione agli esami scritti cono stati offerti questionari e batterie di esercizi (molti dei quali con risoluzione). Durante le lezioni sono stati effettuati esperimenti in remoto con sensori on-line finalizzati alla costruzione concettuale, alla formalizzazione dei concetti e alla modellizzazione. Sulla piattaforma e-learning sono stati implementati diversi strumenti a supporto della formazione degli studenti, oltre ai citati questionari e batterie di esercizi: appunti di lezione; video di esperimenti e learning object che permettono allo studente di ripercorrere gli esperimenti condotti in remoto e autovalutarsi; schemi di riepilogo per facilitare lo studio; riferimenti ai libri di testo segnalati come bibliografia del corso, in modo da costituire un syllabus per lo studio degli studenti e la loro formazione per gli esami; videoregistrazione delle lezioni e delle presentazioni in ppt realizzate per le lezioni stesse; forum di discussione di temi di fisica inerenti le materie dei corsi di studio coinvolti, spesso a partire da articoli scientifici messi a disposizione degli studenti e posti in discussione; forum di discussione degli aspetti organizzativi del corso.

È previsto infine un sistematico monitoraggio degli apprendimenti, sia in itinere sia finale con prove parziali, valutazione del portfolio che include i questionari svolti in rete, la documentazione delle attività di laboratorio effettuate, gli interventi effettuati nei web-forum sulle tematiche poste in discussione e gli esercizi proposti e svolti dagli studenti.

 

DETTAGLIO ATTIVITÀ

 

STUDENTI

ORE

SCUOLE

INSEGNANTI

2019/20

80

4

15

15