Negli ultimi anni l’Unità di ricerca di Udine in didattica della fisica ha lavorato in collaborazioni nazionali ed internazionali sui seguenti temi principali: l’educazione informale per il raccordo della conoscenza quotidiana (di senso comune) con quella scolastica, l'educazione scientifica di base, l’innovazione didattica nell’insegnamento scientifico e il contributo delle nuove tecnologie, le basi della fisica dell’ultimo secolo, l’orientamento formativo in campo scientifico e la correlata formazione degli insegnanti in servizio.
Le collaborazioni nazionali hanno riguardato soprattutto tre principali referenti:

1. le unità di ricerca didattica dei Dipartimenti di Fisica delle Università italiane (FE, MI, MO, NA, PA, PD, PV, RM, TO) dei progetti MURST40% e CNR sulla didattica della Fisica (Fisiss e TIDIFI),
  2. i Centri della Conferenza Nazionale dei Centri Universitari di Ricerca Educativa e Didattica (CONCURED),
  3. l’Associazione Italiana per l’Insegnamento della Fisica (AIF). Le collaborazioni internazionali si sono inserite nel Group International de Recherche sur l’Einsegnement de la Physique (GIREP), nell’European Physics Education Network (EUPEN) e nel Forum Europeen de l’Orientation Accademique (FEDORA).