Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere

Nell’ambito dei progetti di PCTO sono state progettate e realizzate attività innovative riguardanti l'uso di APP per mobile per effettuare misure di fisica su temi curricolari, scelti in base a una analisi e discussione effettuata in collaborazione tra i ricercatori e gli insegnanti coinvolti nei progetti. Le attività hanno previsto fasi di formazione in presenza, fasi in cui gli studenti hanno progettato e messo a punto gli esperimenti autonomamente, in cui i docenti hanno svolto la funzione di risorse esperte, ma non di guida, e fasi in cui progetti, esperimenti realizzati e dati da misure campione sono stati confrontati e analizzati criticamente. Gli studenti sono pertanto stati coinvolti attivamente nella progettazione di esperimenti significativi, nella pianificazione e realizzazione di raccolta e analisi dati. La sfida per gli studenti era quella di identificare aree problematiche all’interno delle quali progettare significative misure quantitative, mettere a punto procedure di misure con l’uso delle app e farne il collaudo, perfezionarle, effettuare l’analisi di dati campione e produrre report tecnici e sperimentali sulle misure effettuate ed effettuare un’analisi tecnica delle principali applicazioni per dispositivi mobili che permettessero di condurre misure quantitative analoghe o simili a quelle condotte. Il ruolo attivo degli studenti è stato quindi quello di ricercatori che progettano e producono esperimenti significativi e realizzano report scientifici e tecnici. L’Università ha avuto il ruolo di datore di lavoro, supporto esperto e guida nell’indirizzare i ragazzi ad orientarsi verso misure significative, piuttosto che abbandonare esperimenti troppo banali o al contrario velleitari. I docenti coinvolti hanno svolto il ruolo di organizzatori dell’attività presso le scuole, sia sul piano amministrativo, sia su quello gestionale, di tutor interno didattico per supportare i ragazzi nel lavoro di progettazione e realizzazione degli esperimenti. Agli studenti sono stati prospettati contesti di interesse, illustrate tipologie di possibili esperimenti, illustrate con sintetiche pillole alcuni esperimenti per fornire anche riferimenti so come raccogliere, presentare ed elaborare dati, lasciandoli però quanto più possibile liberi di lavorare in autonomia, senza proporre loro un percorso preconfezionato e stabilito, accompagnando piuttosto gli studenti con stimoli intellettuali e con un supporto specifico quando richiesto.

Convegni sono stati organizzati per offrire agli studenti di IV e V anno dei licei scientifici del territorio occasione di fare esperienza di studi e ricerche di avanguardia in fisica e su importanti passi storici nel progresso interpretativo soprattutto sulla fisica moderna: aspetti di contesto hanno favorito visioni trasversali.

 

DETTAGLIO ATTIVITÀ

 

STUDENTI

ORE

SCUOLE

INSEGNANTI

2019/20

248

59

18

17