Formazione insegnanti

Il lavoro di analisi delle sperimentazioni effettuate dagli insegnanti che hanno partecipato alle co-progettazioni dei laboratori ed all’analisi dei processi di apprendimento innescati ha dato luogo ad una serie di incontri mirati allo sviluppo professionale degli insegnanti incentrato sulla ricerca-azione. Le attività hanno portato a condividere ed estendere le buone esperienze fatte per voce degli stessi insegnanti che ne sono stati protagonisti e apriranno reti di collaborazioni tra professionisti della scuola in un contesto di collaborazione scuola-università. Altre attività sono state:

 

SCUOLA ESTIVA NAZIONALE PER INSEGNANTI SULLA MATEMATICA E LA FISICA MODERNA

La scuola ha offerto agli interessati un ambiente stimolante di approfondimento didattico sui temi di fisica moderna, basato sul personale coinvolgimento dei partecipanti in sfide laboratoriali su temi di avanguardia: un ambiente in cui l’atmosfera, i metodi e gli strumenti della ricerca didattica sono stati direttamente esplorati da ciascun partecipante. La dimensione di ricerca ha caratterizzato la formazione nella Scuola: sono stati utilizzati e validati materiali di riferimento e schede di lavoro, che dovevano essere compilate per consentirci di analizzare il processo di apprendimento.

CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARI

Sono stati organizzati corsi di formazione su richiesta di licei scientifici delle province di Pordenone, Aosta, Lecce, Brindisi e Piacenza sui temi “ottica fisica e spettroscopia”, "Fisica moderna e laboratorio", "L'insegnamento della meccanica quantistica", "Utilizzo di dispositivi mobili nella didattica scientifica e tecnologica: esperienze sull'acustica e sulla spettroscopia ottica" e  "Fisica moderna nella scuola" mirati alla revisione verticale del curriculum di fisica nel liceo scientifico. Convegni sono stati organizzati per fare esperienza sulla trasversalità della fisica nella storia e sull’innovazione didattica.

MASTER IDIFO

È stata proposta un’offerta formativa di oltre 160 cfu in e-learning e in presenza su temi di fisica moderna, fisica in contesto, RTL e modellazione, orientamento formativo, ricerca azione nell’innovazione didattica, nell’ambito del Master IDIFO all’interno del quale i docenti potevano scegliere il loro profilo professionale di Master biennale da 60 crediti, o per un corso annuale di Perfezionamento di 15 crediti, o per un corso singolo da 2 crediti. I principali aspetti qualificanti sono:

a) La Physics Education Research è stata il quadro di riferimento per le strategie di sviluppo professionale, oltre a contenuti, risorse, materiali disponibili anche sul web e modalità di lavoro;

b) L'integrazione tra attività formative, azioni di monitoraggio dei processi di apprendimento con strumenti di ricerca, produzione di nuovi materiali per l'educazione, riflessione sull'azione e analisi dei percorsi di apprendimento degli studenti secondo metodi di ricerca

c) La proposta di approcci diversi per lo stesso argomento per discussioni comparative multidimensionali, come ad esempio quattro diversi approcci alla Meccanica Quantistica sviluppati da gruppi di ricerca italiani in educazione fisica;

d) L'inclusione di problematiche e attività trasversali nel campo della fisica, dell'orientamento, del problem solving, delle metodologie di ricerca della formazione in fisica;

e) La struttura biennale del Master che dia l'opportunità di costruire profili formativi personali e di implementare nella scuola percorsi formativi basati sulla ricerca e attivare l'integrazione tra la formazione universitaria e la vita scolastica;

f) L'offerta formativa comprendente moduli in presenza e altri on-line con modalità asincrona e sincrona e in aggiunta settimana estiva full immersion in presenza.

g) La dimensione nazionale del progetto e la partecipazione cooperativa di molte università.

DETTAGLIO ATTIVITÀ

 

STUDENTI

ORE

SCUOLE

INSEGNANTI

2018/19

293

190

160

660