Stage

È stata realizzata una Scuola Estiva Nazionale sulla Fisica Moderna della durata di una settimana per studenti di eccellenza di classe IV superiore provenienti da tutto il territorio Nazionale in collaborazione con numerose realtà scientifiche internazionali (GIREP), nazionali (INFN, AIF, SIF, Pro-ESOF, Università di IDIFO ed in particolare lUniversità di Trieste) regionali (Area Science Park di Trieste, Sincrotrone Elettra di Basovizza, Consorzio per la Fisica di Trieste, ICTP, USR-FVG e Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Udine).

Tra gli altri due docenti sono stati eccezionali: Vokos Stamatis, del CalPoly Californiano, reponsabile delle iniziative didattiche per l’American Physical Society e Dear Zollmann della Kansas University, insignito delle medaglie Millikan, ICPE, GIREP per i contributi in didattica della fisica.

La scuola ha impegnato gli studenti coinvolti per 7 giorni e dalle 40 alle 48 ore.

È stata progettata come proposta formativa che traduce operativamente gli esiti di ricerca sull’insegnamento/apprendimento della fisica moderna condotte dall’unità di ricerca in Didattica della Fisica. Le attività, infatti, sono state progettate come ricaduta di anni di ricerca in didattica della fisica e molti dei materiali in essa utilizzati sono stati studiati e validati in contesti di ricerca internazionale. L’insieme delle attività ha consentito di attuare una didattica laboratoriale in cui gli studenti hanno avuto ruolo attivo nella costruzione del proprio percorso formativo e del processo di orientamento in particolare agli studi futuri, avendo potuto avere esperienza delle metodologie e modalità tipiche dell’analisi fisica dei fenomeni e nella costruzione del pensiero formale.

Oltre ai seminari su temi d’avanguardia, gli esperimenti sono stati tra le attività più qualificanti e caratterizzanti la scuola. È stato possibile proporli grazie alla disponibilità di una raccolta, unica nel panorama italiano, di esperimenti su contesti particolarmente rilevanti di fisica moderna: sono stati utilizzati sistemi tradizionali, sistemi interfacciati con il computer e prototipi innovativi progettati e sviluppati dall’URDF. Percorsi tematici basati su tutorial sono stati il cuore dell’impegno degli studenti in modalità innovative di affrontare le tematiche.

DETTAGLIO ATTIVITÀ

 

STUDENTI

ORE

SCUOLE

INSEGNANTI

2018/19

62

52

54

54