Formazione tutor, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor

La promozione da parte nostra e la decisione dei rispettivi CCS di introdurre attività di laboratorio in tutti i corsi di laurea di aree agraria, biotecnologie ed ingegneria ha comportato un importante lavoro a sostegno della formazione di giovani tutor didattici per il laboratorio.

Non meno impegnativo è stato il sostegno agli studenti delle stesse aree e di informatica per le esercitazioni numeriche.

Tutte queste attività di sostegno non vengono qui annoverate, perché offerte come supporto dell’unità di ricerca in didattica della fisica e coordinate da Lorenzo Santi.

Per i corsi di fisica con laboratorio area agro-alimentare, grazie alla sinergia del progetto con quelli degli altri corsi e con il Centro e Orientamento e Tutorato, è stato possibile attivare per ciascun anno di corso una posizione di tutor didattico che ha permesso di supportare alcuni studenti particolarmente in difficoltoso.

Ai tutor è stata fatta una breve formazione iniziale per inquadrare il tipo di intervento che si richiedeva loro (focalizzato soprattutto sul problem solving), come dovevano rapportarsi con gli studenti, il tipo di organizzazione delle attività con gli studenti, le azioni da effettuare per promuovere presso gli studenti l’attività dei tutor.

DETTAGLIO ATTIVITÀ

 

STUDENTI

ORE

SCUOLE

INSEGNANTI

2018/19

60

40

-

-