Riduzione del tasso d'abbandono
L’Università di Udine ha sempre avuto un Dipartimento di Fisica, ora accorpato nel DMIF, che eroga e sostiene i corsi di fisica per i corsi di laurea delle aree disciplinari di agraria, biotecnologie, informatica, ingegneria, matematica, medicina. Si affronta quindi da anni il problema dell’insegnamento della fisica a non fisici. Essendo ora il PLS interessato ai corsi di laurea in matematica e biotecnologie, ci siamo impegnati per studi basati sulla ricerca per gli insegnamenti della fisica a biotecnologi, lauree di area agraria e matematica. I progetti approvati dai rispettivi consigli di corso degli studi (CCS) hanno ricevuto anche una valutazione di Ateneo, da parte di una specifica commissione composta dai rappresentanti di tutti i Dipartimenti, del nucleo di valutazione e dei delegati rettorali per l’innovazione didattica e gli studenti, essendo stati sottoposti come Progetti di Innovazione Didattica al Tavolo TID di Ateneo. I progetti realizzati sono stati pubblicati in tre volumi sull’innovazione didattica universitaria, di cui la stessa unità di ricerca è stata promotrice con GEO e la CRUI. Le pubblicazioni sono open access al sito geo.uniud.it/pubblicazioni.
Nello specifico le azioni sono state le seguenti.
- BIOTECNOLOGIE
a) Riconosciuti al corso 4cfu (uno in più rispetto al passato) e 50 ore di attività (30 iniziali).
b) Potenziata l’attività di laboratorio, con 12 esperimenti da svolgere a gruppi ed impostazione con il metodo ISLE di E Etkina..
c) Predisposte batterie di esercizi utilizzando una piattaforma in e-learning avvalendosi della letteratura di ricerca didattica.
d) Selezionati temi di base per i caratterizzanti il CCS, ispirandoci agli studi di letteratura sulla didattica universitaria. Seminari di approfondimento sulla biofisica
e) Riconosciute 10 ore a contratto per sostenere le attività di laboratorio e altrettante ore a titolo gratuito di un dottorando per la preparazione di materiali per la didattica interattiva.
I risultati documentano un arricchimento di competenze ed un successo formativo consolidato in 4 anni del 80% (53% in passato).
- SCIENZE AGRARIE, con mutuazione su SCIENZE AMBIENTE E NATURA e VITICOLTURA E ENOLOGIA
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Dal 2018 i due corsi sono stati rinominati in Fisica con Laboratorio, ufficializzando da un lato la presenza del laboratorio e consentendo dall’altro l’ampliamento delle ore erogate a 55 rispetto alle 48 dei corsi che prevedono la sola didattica frontale.
L’attività di laboratorio sperimentale nel 2018/19 è stata impostata in quattro sessioni, ciascuna delle quali prevedeva due esperimenti. Ogni sessione è stata replicata per nove volte, dato l’alto numero di iscritti (oltre 400 per coorte).
L’impostazione dei corsi condivide gli elementi di innovazione del progetto sviluppato per Biotecnologie.
I corsi prevedono, inoltre, un sistematico coinvolgimento degli studenti per mezzo di diversi strumenti multimediali. Sono stati predisposti e vengono sistematicamente utilizzati sia in presenza sia a distanza questionari clickers, carta e penna, on-line. Questionari e batterie di esercizi (molti dei quali con risoluzione) sono proposti per la preparazione degli esami. Esperimenti condotti dalla cattedra con sensori on-line vengono realizzati dalla cattedra finalizzati alla costruzione concettuale, alla formalizzazione dei concetti e alla modellizzazione. Sulla piattaforma e-learning sono stati implementati diversi strumenti a supporto della formazione degli studenti, oltre ai citati questionari e batterie di esercizi: appunti di lezione; video di esperimenti e learning object.o.
È previsto infine un sistematico monitoraggio degli apprendimenti, sia in itinere sia finale con prove parziali, valutazione del portfolio che include i questionari svolti in rete, la documentazione delle attività di laboratorio effettuate, gli interventi effettuati nei web-forum sulle tematiche poste in discussione e gli esercizi proposti e svolti dagli studenti.
DETTAGLIO ATTIVITÀ
| STUDENTI | ORE | SCUOLE | INSEGNANTI |
2018/19 | 420 | 20 | - | - |