Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere
Sono state organizzate attività nell’ambito dei progetti di PCTO su attività innovative riguardanti l'uso di APP su mobile per misure di fisica su temi curricolari, selezionati in una collaborazione tra il gruppo di ricerca e gli insegnanti coinvolti. Le attività si sono svolte alternando momenti di formazione in presenza, di lavoro autonomo degli studenti e di confronto. Le attività sono state progettate con il fine di coinvolgere attivamente gli studenti in un lavoro che implicasse la progettazione di esperimenti significativi e la pianificazione di raccolta e analisi dati. La sfida era quella di far produrre agli studenti progetti significativi con misure quantitative, farne il collaudo, il perfezionamento, l’analisi dati e report tecnici e sperimentali sulle misure effettuate promuovendo allo stesso tempo un'analisi tecnica delle principali applicazioni per dispositivi mobili che permettessero di condurre misure quantitative. Gli studenti sono stati così coinvolti nell'attività nel ruolo attivo di ricercatori per produrre esperimenti significativi con il supporto didattico dei loro insegnanti e la presenza guida del nostro gruppo di ricerca. Gli studenti sono stati lasciati liberi di lavorare quanto più autonomamente possibile, senza proporre loro una serie di attività preconfezionate, ma offrendo stimoli intellettuali e un supporto specifico quando richiesto.
È stato inoltre realizzato lo stage "modulo formativo esperimenti di fisica" in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato per studenti di classe IV superiore provenienti da scuole del territorio. Le attività hanno previsto misure sia con sistemi tradizionali, sia tramite sensori collegati on-line all'elaboratore su vari temi di fisica tra cui un originale esperimento di rivelazione di radiazione gamma con un apparato didattico autoallestito, condizionando i segnali di un Lyson.
DETTAGLIO ATTIVITÀ
| STUDENTI | ORE | SCUOLE | INSEGNANTI |
2018/19 | 1814 | 96 | 85 | 100 |